
Incontro tra “Francia in Azione” e l’on. Federica Onori
Parigi, il 14 marzo 2024.
Riunione tra Francia in Azione e l'Onorevole Federica Onori
Lo scorso giovedì, 14 marzo, gli iscritti ed iscritte di Francia in Azione hanno avuto il piacere di ospitare l'onorevole Federica Onori a Parigi.
Tra i temi affrontati, spiccano le prossime elezioni europee e le nuove sfide che Azione dovrà affrontare.
Durante l'incontro, i partecipanti hanno discusso delle seguenti problematiche:
- Il funzionamento dei consolati italiani, ed in particolare sulla lentezza ed i tempi dilatati che ormai sembrano “necessari” per rinnovare i passaporti ed i documenti di identità elettronici.
- L'insegnamento dell'italiano all'estero e lo stato delle scuole locali attive.
- Le difficoltà e lungaggini burocratiche a cui si è costretti per poter acquisire il riconoscimento dei titoli universitari ottenuti all'estero da parte degli italiani; in particolare abbiamo discusso e potuto valutare la passione e competenza delle proposte mirate a semplificare le eccessive lungaggini burocartche dei processi di parificazione dei diplomi.
Francia in Azione, assieme al gruppo di Estero in Azione, continuerà, con crescente convinzione, a lavorare assieme all'on. Federica Onori per affrontare congiuntamente le sfide affrontate quotidianamente dagli italiani e italiane all’estero; sapendo di aver trovato in lei un punto di riferimento che ci dedizione costante si rivela sempre disponibile a trasformare in emendamenti e PDL (proposte di legge nel gergo parlamentare) i nostri bisogni ed in generale le problematiche degli italiani all’estero.
Al termine di questo primo incontro, la ringraziamo di cuore per il tempo e la passione che dedica a noi tutti sempre attenta ad ascoltare e recepire le nostre non sempre scontate problematiche.
- Davide Panadori, segretario di Francia in Azione
